Dicono di noi

Tutti gli articoli

GQ Italia

immagine GQ ITALIA

Storia della pizza gourmet italiana che sta facendo impazzire le celeb alle Bahamas.

Da Alano di Piave, «paesino di 2.500 anime in provincia di Belluno», a Milano e – ora – alle Bahamas. Ebbene, sì: l’inventore della pizza gourmet di montagna Denis Lovatel, classe 1975, dopo ripetuti riconoscimenti (attualmente è al 17° posto nella classifica italiana 50 TOP Pizza 2023, al 34° in quella mondiale), ha appena aperto un nuovo locale sulla spiaggia caraibica dell’esclusivo Albany Resort.

Il paradiso delle star

Si tratta di un paradiso riservato esclusivamente ai soci, che ospita 300 unità abitative super lusso, un porto per soli yacht, campi da golf, padel, tennis… Di proprietà della Nexus Luxury Collection, vanta tra i cofondatori Justin Timberlake (che qui ha anche uno studio di registrazione) e Tiger Woods , conquistati dalla pizza gourmet sostenibile, croccante, sana, iposodica, leggerissima di Denis, tanto che i vertici del gruppo lo hanno contattato nel novembre scorso per proporgli l’impensabile. Tutto è filato talmente liscio che Wave, Italian pizza di Denis Lovatel, 90 coperti a sfioro sull’oceano, ha aperto poche settimane fa – in un battibaleno – conquistando subito attori di Hollywood, pop star e calciatori di fama mondiale. Al punto che è già partito anche il servizio di consegna sugli yacht, mentre fioccano le richieste di lezioni a domicilio.

La pizza di montagna

E pensare che, all’inizio, lui odiava la pizza. «Ho iniziato a dare una mano nel ristorante dei miei genitori ad Alano di Piave a 14 anni, finché mio padre ha avuto problemi di allergie e ha virato sulla pizza, iniziando a lavorare sia sugli impasti che sui topping», racconta Lovatel. «Ma ammetto che, da adolescente, la sera avrei preferito uscire con gli amici». Così, quando per papà Ezio è arrivata l’età della pensione, Denis ha preso in mano le redini del locale con l’idea di divertirsi, finalmente: «Erano i primi anni Duemila, in Italia nascevano le prime pizze gourmet e io volevo misurarmi sui contrasti e sulla creatività, trasformando la pizzeria Da Ezio in un luogo di destinazione».

La sua proposta è nata così: a base di farine selezionate, spezie e acqua pura di montagna, a lunghissima lievitazione, contiene solo 180 grammi di impasto, una quantità ridotta di sale, ingredienti locali e dopo la cottura prolungata risulta croccante e leggerissima. La base perfetta per ospitare farcie artistiche che giocano di contrasti e rimbalzi come Fiordilatte, cavolo nero, fonduta di Castelmagno DOP e chutney di albicocche; Fioridilatte, broccolo fiolaro, salsiccia abbrustolita, lenticchie croccanti e salsa al cren; Pomodoro, fiordilatte, pomodorini confit, alici del mediterraneo e zest di limone. Risultato: pazzesco. Quindi sarebbe stato un delitto non debuttare anche a Milano, nel 2022 (in via Statuto 16), per bissare nel settembre scorso (via Melzo 16), con il nome che riassume il concetto: Denis pizza di montagna.

 

Il nuovo locale ai Caraibi

Va detto che, già nel 2021, l’offerta si era estesa anche al Wine Bar & Grill dell’esclusivo Hotel Rosa Alpina di San Cassiano, in Alto Adige, grazie alla stima del grandissimo chef della montagna Norbert Niederkofler che fino al febbraio scorso qui regnava al tristellato St. Hubertus (ora è all’Atelier Moessmer di Brunico).